*

Versione Mobile | Vai alla versione Desktop
Differenze tra versione Mobile e versione Desktop

Il concetto di 'determinante' applicato alla vita quotidiana

OBIETTIVO:

- verificare come il concetto di 'determinante' possa essere applicato ad eventi della vita quotidiana


È già stato accennato alle differenze fra «causa» (tradizionalmente intesa) e Cap. 3, Unità 4 - Il concetto di determinante di malattia determinanti di malattia. Ti ricordo che per determinante di malattia si intende "un qualsiasi fattore che, quando alterato, produce un cambiamento nella frequenza o nei caratteri della malattia".

Questa unità può essere considerata un intermezzo divertente (ed anche una pausa di riflessione) sul concetto di determinante. In effetti, questo concetto è di tale complessità da trovare radici e trattazione in molte speculazioni filosofiche. Si veda, ad esempio, l'enunciazione dei «Canoni» di John Stuart Mill.

Oltre che all'evento-malattia ed al piano puramente speculativo, il concetto di determinante è applicabile ed applicato ad una vastissima gamma di situazioni (anche della vita quotidiana) e risulta fondamentale nell'approccio allo studio dei rapporti causa/effetto.

Un problema purtroppo frequente nelle nostre città (il furto di automobili) può essere schematizzato (vedi sotto) evidenziandone alcuni possibili determinanti. Si noti l'analogia con i Cap. 3, Unità 4 - Il concetto di determinante di malattia determinanti di malattia, e si noti come, anche in questo caso, sia probabile l'evenienza di sinergismo o antagonismo fra determinanti.

(1) OSPITE = AUTO. Marca, modello, età colore, segni particolari ecc.

(2) AGENTE = LADRO. è un determinante primario, necessario per lo sviluppo della malattia, ma non sufficiente. Attributi importanti dell'agente sono: abilità determinazione, ecc.

(3) AMBIENTE. Città zona, illuminazione, sorveglianza ecc.


È molto difficile rispondere alla domanda «Perché hanno rubato proprio la mia automobile?». Anzi, una risposta semplice ed univoca non esiste. Ad esempio, le probabilità che venga rubata una vecchia automobile di marca poco diffusa e di grossa cilindrata sono molto basse, diminuiscono ulteriormente se la vettura è parcheggiata all'interno di un garage, e si abbassano ancor di più se il garage si trova nelle vicinanze di una stazione dei Carabinieri.
Se assimiliamo il furto alla malattia (ed in effetti non è forse il furto uno dei tanti mali che affliggono la nostra società?), allora i fattori elencati costituiscono determinanti di salute.

Con un esempio molto più consono alla medicina veterinaria, potremmo dire della "Malattia di Marek" (una malattia che colpisce esclusivamente il pollo):
- che sono note linee genetiche resistenti;
- che si manifesta solo in animali di età superiore a 3-4 settimane;
- che è più rara negli allevamenti familiari che in quelli intensivi;
- che è più rara nei polli vaccinati che in quelli non vaccinati.

Come vedi, abbiamo elencato alcuni determinanti di salute/malattia: genetica, età tipo di allevamento, stato immunitario.

Prova ad immaginare altri determinanti di furto d'auto, diversi da quelli elencati; prova anche a trovare altre situazioni comuni cui è applicabile il concetto di «determinante».

NELLA PROSSIMA UNITÀ:
viene riassunto, in forma estremamente sintetica, un approccio alla classificazione dei determinanti di malattia; in particolare, vi si parla dei determinanti primari.

Precedente Sommario Successiva


Licenza Creative Commons